Hysteron - Tempio Crematorio Piemontese

Torna indietro

10060 Piscina (TO)
Via della Rimembranza, 30

Data di inaugurazione: 01/05/2009

Recapiti Telefonici

Orari

Dal Lunedi al Venerdi dalle 08:30 alle 18:00 contunuato

Sabato solo cerimonia con ufficio chiuso

Giorno di Chiusura

Domenica

Presentazione

Il “Tempio” è dotato della migliore e più avanzata tecnologia attualmente sul mercato guardando al futuro, sono stati realizzati spazi per le cerimonie di commiato e locali a disposizione delle famiglie, seguendo quelli che sono gli orientamenti delle linee guida e delle leggi che andranno a normare il settore.

All’eccezionale efficienza dei suoi modernissimi forni crematori si affianca la dotazione di celle frigorifere, che integrano la capacità ricettiva dell’impianto, in grado di soddisfare la più ampia richiesta di cremazione in tempi estremamente contenuti.

Un efficace sistema di prenotazioni permette di armonizzare al meglio le esigenze delle famiglie e delle imprese.

  • Personale qualificato
  • Sala del commiato
  • Sale di attesa
  • Tariffe e cerimonie personalizzate
  • Efficace sistema di prenotazione
  • Custodia salme
  • Ricevimento esumazioni e estumulazioni
  • Forni di ultima generazione
  • Celle frigorifere
  • Tempi di cremazione ridotti

Il dettaglio del Processo

Terminato il servizio funebre, il feretro viene accompagnato al Tempio Crematorio, dove rimarrà chiuso con i sigilli per tutto il processo di cremazione.

Mentre i parenti e gli amici che accompagnano il proprio caro vengono fatti accomodare nella Sala del Commiato, il personale verifica l’identità del defunto tramite le autorizzazioni prodotte dal comune di decesso ed i documenti del medico legale che vengono consegnati dall’Agenzia di Onoranze Funebri.

Al termine della procedura di identificazione il feretro viene condotto nella Sala del Commiato dove si svolge una breve Cerimonia laica per rivolgere l’estremo saluto al defunto in un ambiente confortevole ed adeguato alle esigenze, anche religiose, di ogni famiglia.

I fiori vengono rimossi con cura prima della cremazione: verranno riconsegnati ai famigliari o smaltiti.

Generalmente la cremazione viene effettuata il giorno dell’arrivo al Tempio.

La bara viene trasferita su di un carrello per l’inserimento nel forno, dove ha inizio la cremazione che dura all’incirca dai 90° ai 120 minuti ad una temperatura variabile tra gli 800° ed i 1000°.

In tutti i casi nel forno viene inserita una sola bara, sigillata, alla volta.

Al termine della cremazione le ceneri vengono raccolte in un contenitore di acciaio, per permetterne il raffreddamento.
A questo punto, le ceneri vengono trasferite in un apposito meccanismo atto ad uniformare e rimuovere eventuali parti metalliche di grandi dimensioni (quali ad esempio protesi artificiali, chiodi e viti della cassa). Tutte le ceneri sono raccolte in un’unica urna, che verrà chiusa, sigillata e consegnata alla famiglia.

Comunemente chiamate “ceneri”, tecnicamente non lo sono: rappresentano invece fragili frammenti calcificati dell’osso dall’aspetto molto simile a quello della sabbia del mare.

Album Fotografici

Esegui una nuova ricerca

Regioni Italiane

Cerca per Nome

Cerca per località